Eventi
Tra le ricorrenze più attese della città di Trabia, vi è la Festa del Santissimo Crocifisso, la festività interamente dedicata al Santo Patrono di Trabia. Si tratta di una tradizione molto antica, a cui si lega il principale culto religioso della città. La Festa del Santissimo Crocifisso è anche un importante momento di raccoglimento, caratterizzato soprattutto dal ritorno di tutti i trabiesi che rientrano nella loro città natale, visto l’alto tasso di emigrazione che porta sempre più spessi i suoi cittadini a cercare migliori fortune in mete più lontane. Grazie a questa festa religiosa, la città di Trabia può godere di particolari attenzioni da parte dei turisti, i quali la scelgono come meta vacanziera per poter godere di una suggestiva vacanza in riva al mare di Sicilia.
Storia della Festa del Santissimo Crocifisso a Trabia
La nascita del culto verso il Santissimo Crocifisso, nella città di Trabia, risale addirittura all’Ottocento, quando un pescatore del luogo trovò, in modo del tutto fortuito, questo simulacro all’interno delle grotte di un antico castello appartenuto alla famiglia nobiliare dei Lanza, tra le più importanti e influenti del territorio. Subito dopo il ritrovamento del Santissimo Crocifisso, questo fu portato immediatamente nelle vie del centro storico di Trabia, così da far diffondere la notizia in tutta la cittadinanza. A questo episodio si lega anche un’importante fatto storico, legato proprio al passaggio del Simulacro per le vie cittadine, a cui viene attribuito il miracolo di aver fatto cessare la devastante pestilenza che incombeva nei trabiesi.
Quando si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Trabia
Come da tradizione, la Festa del Santissimo Crocifisso si svolge sempre per l’ultima domenica di settembre, un periodo dell’anno ancora largamente soleggiato e con delle splendide giornate che si prestano a un tardivo bagno nelle splendide acque siciliane, potendo godere della meravigliosa costa della città di Trabia.
Dove si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Trabia
La Chiesa del Santissimo Sacramento è il principale luogo di culto che ospita la Festa del Santissimo Crocifisso, con diverse liturgie dedicate al Santo Patrono di Trabia. Oltre alla Chiesa, anche diversi altri luoghi del centro storico di Trabia vengono coinvolti, in particolar modo la Piazza Lanza, protagonista di importanti momenti legati a questa folkloristica tradizione.
Cosa fare alla Festa del Santissimo Crocifisso a Trabia
La Festa del Santissimo Crocifisso intende rievocare il leggendario episodio del ritrovamento del simulacro e del suo arrivo in città, tramite una suggestiva processione religiosa che gode di grande partecipazione da parte dei fedeli, i quali partecipano indossando gli antichi abiti d’epoca, svolgendo un suggestivo e colorato corteo per le vie cittadine. L’evento è anche accompagnato da spettacoli musicali e giochi pirotecnici, a cui si aggiungono le esibizioni degli sbandieratori e della banda musicale.
Come arrivare a Trabia per la Festa del Santissimo Crocifisso
Si può arrivare facilmente a Trabia per assistere alla sua Festa del Santissimo Crocifisso, grazie ai collegamenti della Strada Provinciale 6, della Strada Statale 113 e della Strada Europea 90, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta in treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Trabia, oppure alle vicine Stazioni dei Treni di Palermo e Termini Imerese, città che distano da Trabia rispettivamente 30 e 5 km. Vista la vicinanza con la città di Palermo, è molto semplice arrivare anche tramite all’Aeroporto Falcone e Borsellino.
Quanto costa: Gratuito
Non solo musica: street food e intrattenimento questo è l’evento del Festival del Sole di Trabia che si svolge nei mesi Estivi. Una parte importante è dedicata alla gastronomia, con un’ampia offerta di street food che permette ai visitatori di assaporare le prelibatezze locali, con un focus speciale sui piatti a base di pasta, vero e proprio simbolo di Trabia. Un’altra parte è dedicata alla musica, allo sport, alle attività culturali , al teatro e al folclore.
A Febbraio sia a Trabia che nella frazione di San Nicola L'Arena, si svolge il Carnevale più "giovane" di Sicilia con un programma ricco di canti , balli, sfilate e feste in maschera.
La manifestazione si apre sempre con la presentazione delle tradizionali maschere di Trabia Panza e Prisenza e Ninu u Piscaturi e Filumena al Centro Sociale Salvatore Chirchirillo, per poi proseguire con la visita di queste maschere nelle scuole della città insieme alle maschere di Termini Imerese.
In programma vi è anche una speciale sfilata delle "Maschere in Auto", un carosello di automobili storiche con le maschere di Trabia per le vie del paese .
Momento centrale del Carnevale è la grande sfilata dei carri allegorici per le vie di Trabia e San Nicola l’Arena con le maschere di Trabia e i gruppi appiedati, accompagnati da musica e animazione.